Panoramica
Premesso che la vendita di prodotti via Internet è disciplinata dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 in ambito del Codice del Consumo.
Sulla base della normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Come si afferma dell’art. 5 D.Lgs 2005/206, il cliente ha diritto a recedere dal contratto di acquisto, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 14 giorni dalla ricezione della merce.
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:
- A seguito di danni per un non corretto imballo del prodotto da restituire.
- In assenza di elementi forniti nel prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc)
- La restituzione non ha costi ma eventual oneri di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare una comunicazione tramite il modulo contatti nel nostro sito.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito in tutte le sue parti;
A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; Il cliente potrà restituire il bene a proprie spese tramite un corriere di sua fiducia oppure usufruire del servizio di ritiro tramite BRT direttamente a domicilio al costo di € 16,00 che verranno detratte dal costo del bene.
- la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento è sotto la completa responsabilità del cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto daremo comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato);
- Non rispondiamo in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
- al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati causati dal cliente al prodotto stesso, provvederà a rimborsare al cliente l’importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla richiesta di recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN).
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui si accerti:
- l’assenza di elementi integranti del prodotto (parti mancanti,ecc.);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
